Domenica 18 marzo con il Circolo La Ginestra di Crespino del Lamone
Il fascino della neve nel nostro Appennino, ancora godibile a marzo inoltrato e della musica di Fabrizio de Andrè interpretata da Camilla Missio (basso, contrabbasso) e Gianni Penazzi /chitarra/voce) sono le proposte del Circolo La Ginestra per una Domenica particolarmente emozionante.
Il “Treno di Dante”, la linea faentina che ripercorre il cammino del Sommo Poeta esiliato da Firenze, parte da Faenza alle ore 8:18.
Il ritrovo è quindi, con la guida Alessandro, alla stazione di Crespino alle ore 9:1o.
Dopo la visita alla cascata di Valbura, splendida nella sua potenza dopo le nevicate, e alla Fontana della Fabbre; la partenza per la camminata sulla neve è prevista dalla Piazza di Crespino, appena ristrutturata nel “Cammino della Memoria” sino al monumento in memoria delle 43 vittime dell’eccidio nazifascista, è previsto per le ore 10.
Alessandro guiderà al Tour Anello delle Fontane di Crespino, il “Paese dell’acqua buona e delle fontane”, alla “Cascata delle Streghe” e al Monte Crocetta, passeggiata di circa 5 km, di bassa difficoltà, con scarponcini.
Alle 12,30 trasferimento con le auto sino al Circolo di Casaglia (4 km) per il pranzo con il seguente menu: ricco antipasto di crostoni misti della gastronomia locale, pasta e fagili alla toscana, dessert schiacciata alla fiorentina, vino e caffè.
Alle 15,3o le musiche di Fabrizio De Andè eseguite dal lughese GianniWeberPenazzi e da Camilla Missio.